Paolo Natali
Paolo Natali

 

PORTA CASTIGLIONE

(ER) TRAFFICO BOLOGNA. VIA LE AUTO DA PORTA CASTIGLIONE
ISOLA PEDONALE NELLA PIAZZETTA D'INGRESSO AI GIARDINI MARGHERITA

(DIRE) Bologna, 6 mar. - Via i parcheggi, largo ad alberi e pedoni. Il Comune di Bologna fa il lifting alla piazzetta di fronte a Porta Castiglione, all'ingresso dei Giardini Margherita.
Eliminati una ventina di posti auto (ne restano 37, piu' 18 stalli per le due ruote), subentrano verde e alberi intorno alla statua del poeta bolognese Enrico Panzacchi (che da' il nome a quel tratto del viale), di solito nascosta dalle macchine parcheggiate. Rivoluzionato anche il senso di marcia: alla piazzetta si potra' accedere solo dai viali. La parola d'ordine del progetto, infatti, e' pedonalizzazione. Il sagrato della chiesa sara' di fatto collegato all'ingresso dei Giardini Margherita con una pavimentazione in granito, saranno rifatti i marciapiedi e sopraelevati gli attraversamenti pedonali. Verra' creata anche una piccola isola pedonale al centro della piazzetta. I motorini, inoltre, non potranno piu' parcheggiare all'interno dei Giardini Margherita (il cancello d'ingresso sara' ristrutturato) e anche il chiosco di piadine e hot dog dovra' traslocare. In totale, l'area verde sara' di 223 metri quadrati, quella pedonale di 929.
Nei lavori, che inizieranno a luglio e proseguiranno fino a fine anno, e' compreso anche il rifacimento della copertura del canale del Savena, descritta dai tecnici del Comune "in situazione disastrosa", che scorre sotto il braccio di strada che si collega a via Castiglione. A causa pero' dell'attuale opera di bonifica, nell'area che una volta ospitava un distributore di benzina, il cantiere sara' diviso in due tranche: all'inizio del 2010, quando i lavori di bonifica dovrebbero essere conclusi, verra' riqualificato anche lo spicchio della piazza piu' vicino all'incrocio tra il viale e via Castiglione. (SEGUE)


(ER) TRAFFICO BOLOGNA. VIA LE AUTO DA PORTA CASTIGLIONE -2-
(DIRE) Bologna, 6 mar. - L'intervento, che costera' a Palazzo D'Accursio 650.000 euro, e' stato presentato questa mattina in commissione Territorio e Ambiente dai tecnici del Comune insieme al presidente del Quartiere S.Stefano, Andrea Forlani. Contrari i consiglieri comunali di Forza Italia, Daniele Carella e Aldo Zachini D'Aulerio, preoccupati per il taglio dei parcheggi, decisamente a favore invece sia il presidente della commissione, Paolo Natali (Pd), sia la capogruppo di Sd, Milena Naldi. E soddisfatta anche Donatella Gorini, portavoce del comitato via Castiglione, che da tempo chiedeva questi lavori. "La riqualificazione della piazzetta- afferma Gorini- ha senso solo riducendo drasticamente i posti auto".



inviato il 09/03/2009 9.00.44

©2008 www.stranigiorni.com